Comunicare e Digitalizzare

Il comparto Comunicare e Digitalizzare

Comunicare, così come fotografare o videoriprendere oggi sembra scontato e alla portata di tutti ed è invece proprio in questa rivoluzione legata al mondo digitale che la professionalità e la competenza del saper fare acquistano ancora maggiore importanza.

Negli ultimi trent’anni le professioni legate alla comunicazione hanno avuto una crescita costante, offrendo tra l’altro opportunità a donne e giovani, in controtendenza con molti altri settori. Inoltre si tratta di uno dei pochi comparti che, per sua definizione, può avere maggiori opportunità proprio in una fase in cui le aziende subiscono glie effetti devastanti dell’epidemia in corso. Secondo lo studio di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) nel suo rapporto “Il Mercato del Lavoro nel Settore della Comunicazione Italiana” il settore è uno dei più dinamici in Italia ed è in continua evoluzione.

L’89% delle agenzie rientra nella categoria delle piccole e micro imprese. La crescita nel 2019 è prevista sia in termini di fatturato (+5%) che di occupazione (+6%). Degno di nota il dato sulla crescita dell’organico stimata +48%.
La maggior parte di queste aziende ha sede nel nord Italia in particolare a Milano e si tratta di imprese fondate recentemente (il 62% dopo il 2000, di cui il 28% dopo il 2010).
I veri tratti distintivi di questo settore sono però la percentuale di donne, 65% (la media nazionale e del 42%) e quella dei giovani, qui gli occupati tra i 15 ed i 34 anni sono il 47% del totale rispetto ad una media nazionale del 23%.

Difficile definire quali sono e quante sono le professioni che possono stare sotto questo “cappello”, ma proprio la varietà è uno dei punti di forza del settore: si va dalla comunicazione alla pubblicità, dal marketing all’ufficio stampa, passando per tutti i profili legati al digitale.

Una ricerca Almed (Alta Scuola della in Media Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha approfondito gli effetti dell’era digitale sulle professioni della comunicazione. La ricerca mostra innanzitutto un riassetto complessivo del comparto della comunicazione, definendo un elenco di professioni nuove e sempre più ricercate, fra cui Digital Marketing Manager, Digital Account & Project manager. Digital Analyst, Search Engine, Social Media Manager e Community Manager, E-commerce e On-line Store Manager, Digital Strategist ecc.

Contatti

Barbara Banchero

E-mail:  barbara.banchero@cna.ge.it

Tel:  010/54537327

Servizi

Siamo qui per te

Eventi e Iniziative Promozionali

Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti

Assistenza sindacale e giuridica

Il supporto necessario per le normative di settore e sui prodotti

Corsi professionali per essere sempre aggiornati

CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA.

Diventa Socio CNA

Che tu sia imprenditore, libero professionista, pensionato o cittadino, un mondo di servizi e opportunità ti aspetta.

Entra anche tu a far parte di CNA!

LE NOSTRE AZIENDE ASSOCIATE